Alex Atala è senza dubbio lo chef brasiliano più famoso del mondo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sui suoi piatti più famosi.
Alex Atala è uno chef brasiliano che ha lavorato in Francia e in Italia e che, nel suo paese natale, ha aperto il ristorante DOM, premiato con due stelle Michelin. Atala si è fatto conoscere il tutto il mondo grazie alla sua ricerca gastronomica e per aver valorizzato alcuni ingredienti presenti in Brasile (come la formica amazzonica). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Chi è Alex Atala: la carriera
Nato il 3 giugno 1968 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) a San Paolo, in Brasile, da genitori di origini Palestinesi, Alex Atala è uno chef di fama mondiale. Dopo aver intrapreso la carriera di dj ancora giovanissimo ed aver girato per il mondo, si è trasferito in Belgio, dove ha frequentato la scuola alberghiera di Namur. Nel 1999 è tornato nel suo paese natale, il Brasile, dove ha fondato il ristorante d’alta cucina Dom. Nel 2012 ha annunciato il suo ritiro dalla cucina durante una sua intervista a Identità Golose.
“Mi ritiro dalla cucina del mio ristorante. Che può serenamente andare avanti senza di me. Ed è anche l’ultima volta che salgo su questo palco”, ha dichiarato al celebre evento gastronomico.
Atala è conosciuto per aver praticato cucina francese agli inizi della sua carriera come chef. In seguito al suo ritorno in Brasile si è concentrato invece sugli ingredienti della sua terra, facendosi conoscere in tutto il mondo per alcune delle tecniche culinarie da lui usate (come la “putrefazione” di alcuni alimenti) e per aver introdotto gli insetti (in particolare le formiche brasiliane) in alcuni dei suoi piatti.
“Quando le assaggi, vai sulle montagne russe, il sapore è di lemongrass e zenzero. Non riuscivo a crederci e me ne innamorai. Certo, non è facile guardare una formica e metterla in bocca, perché dobbiamo smontare ogni preconcetto con cui siamo cresciuti”, ha dichiarato. Nel 2015 il suo ristorante ha ricevuto due stelle Michelin.
Alex Atala: la vita privata
Non si sa molto della vita privata dello chef, che è sempre stato riservato sull’argomento. Atala ha vissuto per diverso tempo in Italia e si è sposato a Milano nel 1992 (ma non sono note informazioni su sua moglie) e ha un figlio, Pedro. Lo chef ha subito accuse di molestie da parte di una sua ex dipendente.
Abita in Brasile, ma non sono note ulteriori informazioni sulla sua carriera o sulla sua vita privata.
Alex Atala: le curiosità
– Ha numerosi tatuaggi sul corpo.
– Ama la cucina italiana e in particolare gli spaghetti al pomodoro, un piatto che secondo lui rappresenta un inno alla semplicità.
– Ha sempre amato praticare la caccia e la pesca.
– Uno degli ingredienti più celebri da lui usati in cucina è la formica amazzonica, preparata insieme ai ricci di mare.
– Pratica Jiu-Jitsu e su Instagram ama condividere dettagli e retroscena di questa sua passione.